Ecocolodoppler: il checkup del tuo sistema circolatorio

Non c’è un’età giusta per controllare il nostro sistema circolatorio.

Lo si può fare ad ogni età e con un esame non invasivo: l’ECOCOLORDOPPLER.

L’ecocolordoppler è una metodica diagnostica non invasiva che permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiarne il flusso ematico. Viene utilizzato principalmente per lo studio, il monitoraggio e la prevenzione di patologie cerebro e cardio-vascolari.

Si possono indagare diverse aree del corpo, a seconda dei sintomi e/o in base a ciò che si concorda con il Chirurgo Vascolare.

Per chi è indicato? 

L’esame utilizza una sonda esterna che non reca alcun dolore né fastidio. È un esame innocuo e per questo è consigliato a pazienti di ogni età.

È indicato per prevenzione nei soggetti portatori anche solo di uno dei seguenti fattori di rischio:

  • età > 50 anni

  • diabete mellito

  • fumo

  • cardiopatia

  • dislipidemia/ipercolesterolemia

  • ipertensione arteriosa

Quali tipi di Ecocolordoppler puoi fare da noi?

Di seguito ti diamo un’idea di quali zone del corpo si possano indagare e a seguito di quali sintomi, poi concorderai con il Chirurgo Vascolare presente in studio quale area indagare:

1. Screening per la prevenzione di malattie vascolari: ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (T.S.A.) e arterioso degli Arti Inferiori, (in caso di pazienti di età superiore ai 60 anni viene eseguito in aggiunta anche Ecocolordoppler dell’Aorta Addominale)

2. Arti Superiori (venoso e/o arterioso): se senti insensibilità, formicolio e difficoltà al movimento del braccio/avambraccio oppure se hai gonfiore o dolore

3. Arti Inferiori (venoso e/o arterioso): in caso di gonfiore, formicolio, insensibilità, dolore agli arti inferiori o sensazione di “gambe pesanti” o di piede freddo

4. Aorta Addominale, in prevenzione dell’aneurisma, malattia quasi sempre asintomatica

5. Scrotale, in caso di comparsa di dolore testicolare o per lo screening di cause responsabili di infertilità maschile.

Come funziona? 

Il tempo richiesto per l’indagine varia dai 15 ai 30 minuti.

Il referto viene consegnato in maniera estemporanea all’esame stesso. Il medico, qualora lo ritenesse opportuno, può consigliare la ripetizione dell’esame dopo un certo periodo di tempo, oppure indagini più approfondite.

Nel nostro centro l’Ecocolordoppler viene sempre eseguito insieme ad un’attenta valutazione specialistica Chirurgica Vascolare.


A partire da gennaio 2022 le visite con il Chirurgo Vascolare e l’esecuzione di Ecodoppler sono sempre effettuabili in studio oppure a domicilio.

Se invece vuoi approfittarne subito venerdì 4 e sabato 5 febbraio puoi eseguire uno esame in studio, ad un prezzo scontato:

✅ 1 ecocolordoppler a 80 euro (invece di 110)

✅ 2 a 150 euro (invece di 220)

✅ 3 a 210 euro (invece di 330)


Se hai dubbi, vuoi informazioni o vuoi prenotare il tuo posto per fare questo esame, scrivi su WhatsApp o telefona a:

📲 +39 344 03 10 944

☎️ 039 20 52 557

CNG Fisio promuove la prevenzione.