Dr.ssa Patrizia MONTI

Gentili pazienti,

mi presento, sono Patrizia Monti e sono il Direttore Sanitario del Poliambulatorio CNG Fisio.

Con questa nota vorrei illustrare la nuova iniziativa che quest’anno, con il Responsabile del centro -Andrea Bani- e tutti i professionisti che vi lavorano, intendiamo portare avanti, per fornirVi informazioni che riguardano il mantenimento o il ripristino di buone condizioni fisiche.

Ogni mese presenteremo brevemente una patologia o una terapia, con l’obiettivo di aiutarvi a conoscere ciò che può essere utile al miglioramento del benessere vostro e dei vostri cari.


Come Direttore Sanitario -nonché medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva- non posso che iniziare questo ciclo di “incontri” parlandovi di prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative, in una semplice panoramica degli aspetti fondamentali.

Le malattie infettive sono la conseguenza del contatto tra batteri, virus, funghi o parassiti e l’organismo umano (esempio: influenza, Covid 19, malaria, morbillo, ecc.)

La trasmissione può avvenire per contatto da persona a persona, tramite le goccioline emesse quando si parla, respira, starnutisce, tossisce o attraverso punture o morsi di vettori, tramite ingestione di acqua o alimenti contaminati.

Il tempo che trascorre dal contatto tra microbo e corpo umano, fino alla comparsa dei sintomi, viene chiamato periodo di incubazione.

Per ridurre il rischio di infezione, proteggendo sé stessi e gli altri, è importante:

  • Vaccinarsi
  • Indossare correttamente la mascherina, soprattutto negli ambienti affollati, al chiuso, quando la malattia (ad esempio l’influenza) è diffusa
  • Mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro ed evitare abbracci e strette di mano
  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni idroalcoliche
  • Garantire un buon ricambio d’aria negli ambienti chiusi
  • Starnutire e tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie. Smaltire il fazzoletto e procedere all’igiene delle mani
  • Pulire le superfici con acqua e sapone o comuni detergenti neutri per rimuovere lo sporco e poi disinfettarle con candeggina o alcol

Nel nostro Poliambulatorio tutti gli operatori indossano la mascherina -come ancora obbligatorio per legge negli ambienti sanitari- e abbiamo cura di verificare che anche i pazienti la indossino. Utilizziamo i dispositivi per il lavaggio delle mani e ci assicuriamo che gli operatori siano in buone condizioni di salute nel corso dell’attività che svolgono; infine le superfici vengono accuratamente disinfettate e i lettini sono igienizzati prima del trattamento di ogni paziente e protetti da carta, che viene cambiata al termine di ogni appuntamento.


Le Malattie degenerative sono un insieme di malattie e condizioni, molto diverse tra loro, con cause diverse ma che hanno in comune una evoluzione cronica, cioè dei sintomi costanti, un lungo decorso e un progressivo peggioramento.
Sono ad esempio le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche, le malattie mentali, i disturbi muscolo-scheletrici, ecc.

La più comune malattia degenerativa a carico delle articolazioni è l’artrosi (o osteoartrosi): interessa infatti quasi il 90% della popolazione oltre i 65 anni e negli anziani è forse la patologia più invalidante e debilitante.

L’Istituto Superiore di Sanità dice che “Alla base delle principali malattie croniche ci sono fattori di rischio comuni e modificabili come alimentazione poco sana, consumo di tabacco, abuso di alcol, mancanza di attività fisica.”.

Per prevenire le malattie degenerative è quindi necessario cercare di avere uno stile di vita sano: non fumare, seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica con regolarità.

Nel nostro centro abbiamo una Dietista che può fornire utili indicazioni per una dieta sana ed equilibrata, Fisioterapisti e Chinesiologi che possono indicare gli esercizi più adatti per una attività fisica mirata alle condizioni del vostro apparato muscolo-scheletrico e/o con cui intraprendere un percorso di ginnastica individualizzata in piccolo gruppo.

Nel caso aveste dolori specifici nei movimenti e il vostro medico lo ritenesse utile, siamo in grado di effettuare radiografie o  ecografie, sia in studio che a domicilio.

Per i fumatori (ma non solo!) sopra i 60 anni, può essere utile anche eseguire un Ecocolordoppler degli Arti inferiori, dei Tronchi sovraortici e dell’Aorta Addominale, per valutare le condizioni delle vostre arterie.

Qui in CNG Fisio ci prendiamo cura di voi a 360°.

Arrivederci al prossimo mese!