Parliamo oggi con il Dr. Ippolito di una patologia degli arti inferiori.


Frequentemente gli arti inferiori sono colpiti da una patologia denominata “insufficienza venosa cronica”: è la conseguenza di un alterato funzionamento delle vene degli arti inferiori e può riguardare il sistema venoso superficiale, profondo o entrambi.

Tale problema colpisce soprattutto il sesso femminile dopo i 30 anni ed è clinicamente rappresentato, specialmente con l’avvento della stagione primaverile ed estiva, da :

  • edema (gonfiore) alle caviglie,
  • crampi notturni o diurni,
  • senso di pesantezza alle gambe o parestesie (scarsa sensibilità/formicolio).

La diagnosi viene fatta in base ad una visita medica che comprende un esame clinico e l’esecuzione di un Ecocolordoppler venoso, che potrà evidenziare la sede dell’alterazione venosa rappresentata da eventuale presenza di varici, di precedenti trombosi o di teleangectasie (dilatazione dei capillari) .

Complicanze dell’insufficienza venosa posso consistere in discromie cutanee agli arti (alterazione del colore della cute), comparsa di ulcere, trombosi o varicorraggie (emorragie da varici).

La terapia si basa su vari fattori che prevedono:

  • controllo del peso,
  • attività fisica (consigliati bicicletta, nuoto, ecc),
  • utilizzo di calze elastiche e di adeguate calzature,
  • ricorso a terapie mediche (farmaci flebo-statici)
  • qualora il Medico lo ritenesse opportuno, in casi selezionati, può rendersi necessario un intervento chirurgico.

Le teleangectasie (capillari evidenti e ramificati a livello degli arti inferiori) possono essere il segnale di un problema più esteso, da approfondire, oppure semplicemente una manifestazione cutanea, percepita come inestetismo. Dopo attenta valutazione del Chirurgo vascolare, che escluda la presenza di una situazione patologica, è possibile intervenire sull’aspetto estetico attraverso la terapia sclerosante.

Questa consiste nell’iniettare nel capillare una soluzione liquida che attraverso una reazione infiammatoria occlude i vasi e ne determina lo schiarimento e la scomparsa. È una terapia innocua che -se eseguita da mani esperte- garantisce ottimi risultati estetici.
Nel nostro Poliambulatorio, proprio per i motivi sopra specificati, viene sempre eseguita a seguito di Valutazione del Chirurgo vascolare.

Presso CNG Fisio proponiamo un programma di valutazione dello “ stato di salute delle gambe” e di prevenzione delle complicanze dell’insufficienza venosa cronica; questo prevede l’effettuazione di Ecocolordoppler degli arti inferiori + Valutazione clinica da parte del Chirurgo Vascolare/Angiologo.


Dal 10.4 al 31.5.2023 prezzo agevolato: