Sentiamo spesso parlare di cervicalgia o del più comunemente detto “mal di collo”, un dolore che causa disagio e compromissione nella vita di chi ne soffre.

I sintomi più comuni di questa patologia sono:

-dolore al collo e alle spalle,
-mal di testa,
-limitazione dei movimenti di testa e spalle,
-rigidità, contratture e spasmi muscolari.

Inoltre, quando il dolore è causato dalla compressione di un nervo, possono manifestarsi anche:

-intorpidimento e debolezza delle braccia,
-formicolio a mani e dita,
-problemi di equilibrio e deambulazione.

La cervicalgia può essere dovuta a prolungate posizioni scorrette (assunte sul lavoro e/o nell’uso di pc e dei vari dispositivi elettronici), allo stress o a traumi occasionali (per esempio incidenti della strada).

Nell’approccio al trattamento preferisco, durante le prime sedute, non trattare direttamente la zona dolorosa per due motivi:

1) Evitare di peggiorare la sintomatologia.
2) Ricercare la causa del dolore, che non sempre è la zona dolorosa. Infatti, poiché la muscolatura del collo si inserisce a livello scapolare e del torace, se il tratto toracico non è abbastanza mobile, anche la parte cervicale non potrà avere un assetto ottimale: ciò significa che la sede del dolore potrebbe non essere l’origine del dolore stesso!

Dunque, dopo una valutazione della postura e di semplici movimenti, procedo ai primi trattamenti mirando al bilanciamento delle tensioni del tratto toracico e alla corretta posizione delle scapole.
Solo in un secondo momento mi approccio alla zona cervicale, nel caso ce ne sia ancora necessità.
Durante le sedute è possibile suggerire al paziente anche delle terapie fisiche (tecar, laser, ultrasuoni) che possono rivelarsi molto efficaci per aiutare a diminuire più velocemente la sintomatologia dolorosa.

Presso lo studio si effettuano anche RX del rachide cervicale e toraco-dorsale, qualora il medico di base o lo specialista lo ritengano utile per approfondire la problematica riscontrata. 

Sulla base della mia esperienza, oltre alle sedute eseguite presso lo studio da personale specializzato e competente, sono fondamentali l’impegno e la costanza del paziente nell’eseguire una parte del percorso riabilitativo a casa, effettuando gli esercizi appositamente consigliati per la propria problematica.

Il paziente deve essere protagonista della sua riabilitazione!

 

 

Barbara Parma
Laurea in Scienze motorie_ Laurea in Fisioterapia_ Master ISICO per la riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali e deformità vertebrali in età evolutiva e nell’adulto