E’ ormai cosa nota come, in ogni fase della vita, il movimento apporti numerosi benefici per la salute; diversi studi evidenziano effetti positivi su:

    • sistema muscolo scheletrico: effetti su ossa, articolazioni e muscoli,
    • sistema nervoso: rallenta l’invecchiamento cognitivo e contrasta la neurodegenerazione,
    • apparato cardio-circolatorio: effetti sui vasi sanguigni e sul cuore
    • apparato respiratorio: miglioramento della funzione polmonare.

Inoltre il movimento ha una funzione preventiva rispetto allo sviluppo di patologie cardiache, neurologiche, metaboliche e apporta benefici alla salute mentale, riducendo i sintomi legati all’ansia, alla depressione e allo stress.

Al termine MOVIMENTO, che risulta essere piuttosto generico, corrisponde quello più specifico di ATTIVITA’ FISICA, con cui si intende qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richieda dispendio energetico. Include le attività che pratichiamo quotidianamente, siano esse lavorative o praticate nel tempo libero, come svolgere i lavori domestici, fare le scale, spostarsi a piedi o in bicicletta…una buona notizia: qualsiasi tipo di movimento conta!!!

Approfondendo ancora di più l’argomento possiamo distinguere 2 principali tipologie di attività fisica:

    • ATTIVITA’ FISICA AEROBICA
      in cui vengono utilizzati i grandi gruppi muscolari (come i muscoli del cingolo scapolare, del tronco e degli arti inferiori) in modo ritmico per un periodo di tempo sostenuto, ad esempio durante il cammino, la corsa o l’utilizzo della bicicletta o dell’ellittica;
    • ATTIVITA’ di RINFORZO MUSCOLARE
      svolta con l’utilizzo di pesi o elastici che oppongono una resistenza, ha l’obiettivo di aumentare la forza, la resistenza, la potenza e la massa dei muscoli scheletrici.

A questi tipi di attività possono affiancarsi attività specifiche per il controllo della postura e il miglioramento dell’equilibrio.

Le attività fisiche possono essere svolte a diverse intensità: leggera, moderata o vigorosa, a seconda della quantità di energia utilizzata dall’organismo rispetto allo stato di riposo.

L’attività fisica svolta in modo pianificato, strutturato e ripetitivo è denominata ESERCIZIO. L’esercizio (o allenamento) ha l’obiettivo principale di migliorare o mantenere la forma fisica, le prestazioni fisiche o la salute.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nel 2020 le Linee Guida che definiscono i livelli di attività fisica raccomandati per fascia d’età. In particolare:

Adulti (18-64 anni):

  • dovrebbero praticare almeno 150-300 minuti settimanali di attività fisica aerobica di moderata intensità o 75-150 minuti settimanali di attività fisica aerobica vigorosa, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità;
  • per ottenere ulteriori benefici, dovrebbero eseguire attività di rafforzamento muscolare a intensità moderata o superiore che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari, almeno due giorni a settimana.

Anziani (dai 65 anni in poi):

  • come per gli adulti (18-64 anni), e in più
  • dovrebbero eseguire, almeno tre giorni a settimana, attività fisica multicomponente differenziata per migliorare l’equilibrio e attività di rafforzamento a intensità moderata o superiore, per aumentare la capacità funzionale e prevenire le cadute accidentali.

Persone con condizioni croniche (ipertensione, diabete di tipo 2, HIV e cancer survivor) e persone con disabilità:

  • come per adulti e anziani , in assenza di controindicazioni.

Da settembre… resta in movimento con noi!

CNG Fisio propone:


Ginnastica personalizzata

Il fisioterapista effettua un incontro iniziale per raccogliere le informazioni principali relative alla vostra salute  ed eseguire una valutazione della postura e delle eventuali problematiche presenti.

Conseguentemente all’incontro imposta un programma individualizzato di esercizi che tenga conto dei diversi tipi di attività fisica e delle vostre caratteristiche ed esigenze.

L’attività di ginnastica personalizzata ha durata di 1 ora (una o più volte a settimana) ed è svolta in piccoli gruppi di persone alla presenza di un istruttore (fisioterapista, chinesiologo e/o laureato in Scienze motorie).

Si effettua nella sede CNG Fisio di Vedano al Lambro. 

-Qui trovate i costi-

-Qui trovate il regolamento-

Per l’intero mese di settembre 2023 è possibile prenotare un appuntamento o approfittare dei sabati a porte aperte (9, 16, 23 e 30) per visitare la palestra ed effettuare il primo incontro gratuitamente.


Tai Chi 

Attività fisica a corpo libero che si compone di sequenze motorie che attivano in profondità ogni parte del corpo, in armonia con la respirazione. Si tratta di una disciplina che permette di aumentare la concentrazione, la coordinazione e l’equilibrio, con benefici sulla salute confermati da molte ricerche negli ultimi 20 anni.

Il Tai Chi è praticabile ad ogni età ed è particolarmente indicato per persone con malattia di Parkinson.

Il corso è condotto da Susanna Saguatti. Il costo è di 180 euro al trimestre (sett-dic 2023 – gen-mar 2024 – apr-giu 2024).

È previsto un incontro gratuito mercoledì 13 settembre alle 18.

 

Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento o per ulteriori informazioni!

 

 

 

 

Alessandra Dante

Laurea in Fisioterapista, Laurea magistrale in Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia

 

Fonti: WHO GUIDELINES ON PHYSICAL ACTIVITY AND SEDENTARY BEHAVIOUR, 2020