Articolo a cura dell’équipe di chinesiologi e fisioterapisti del Poliambulatorio
Il mal di schiena è molto diffuso nella popolazione adulta, le statistiche affermano che tutti prima o poi, almeno una volta nella vita, soffrono di dolore vertebrale, con frequenza ed intensità diversa.
C’è chi lamenta solo un indolenzimento e chi una disabilità permanente.
Il termine lombalgia esprime il sintomo e non la patologia. Indica la presenza di dolore che può essere abbinato o meno a una limitazione funzionale.
Più il dolore si allontana dal centro irradiandosi agli arti inferiori, più la patologia potrebbe essere importante.
Le cause specifiche del mal di schiena sono principalmente di origine meccanica, ad esempio:
– i processi degenerativi del disco e delle faccette articolari,
– l’ernia discale,
– la stenosi del canale spinale,
– gli esiti di fratture e le scoliosi dolorose,
– le malattie spinali non meccaniche e le malattie viscerali.
Accanto a queste cause specifiche esistono delle cause non specifiche, quali:
– posture e i movimenti scorretti,
– forma fisica scadente, sovrappeso, obesità e fumo,
– stress psicologici.
Quali sono gli accertamenti richiesti in caso di mal di schiena?
– per iniziare una buona anamnesi e un valido esame obiettivo,
– eventualmente una indagine radiologica (RX Rachide dorsale/lombare) nelle diverse proiezioni,
– su richiesta dello specialista può infine rendersi necessaria anche una risonanza magnetica/tac per approfondimenti più specifici.
Una volta inquadrata la problematica si inizia un percorso attivo finalizzato a togliere o ridurre il più possibile il dolore, con un progetto individuale impostato sulle esigenze del paziente; per ottenere buoni risultati è talvolta necessaria la collaborazione tra chinesiologo e fisioterapista, poiché all’approccio rieducativo del primo è utile affiancare un approccio riabilitativo.
La chinesiologia (kinesis=movimento, logos=studio/pensiero) si occupa dello studio del movimento attraverso valutazioni posturali, al fine di impostare un’attività fisica individuale volta al benessere psicofisico del paziente.
Il chinesiologo propone quindi un programma personalizzato di ginnastica antalgica e rieducativa per ridurre il dolore e prevenire le ricadute, attraverso esercizi di decompressione dei dischi intervertebrali, automatizzazione delle posture corrette e core stability per proteggere la colonna vertebrale.
La fisioterapia (physio=naturale, therapeia=terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici.
L’approccio del fisioterapista alla lombalgia può prevedere, dopo attenta valutazione, diversi tipi di trattamento quali:
–terapia manuale per riduzione del dolore e recupero della mobilità,
-massoterapia per risoluzione di contratture muscolari,
–terapie fisiche strumentali quali ad esempio tecar, laser e tens, a scopo antalgico e per velocizzare i tempi di recupero.
Ogni persona è unica ed ogni caso a sé: l’origine e l’evoluzione del dolore alla schiena sono sempre differenti, quindi, se soffrite di “mal di schiena” è importante approntare il percorso più idoneo insieme a noi!
Nel nostro poliambulatorio si effettuano:
- visita ortopedica e/o valutazione fisioterapica,
- radiografia del rachide lombare e sacrale,
- sedute individuali di chinesiologia e ginnastica personalizzata,
- sedute di fisioterapia e massoterapia, terapie fisiche.