Irene Tenucci
Psicologa a orientamento Cognitivo Costruttivista Relazionale

Irene Tenucci
Psicologa - Istruttrice Mindfulness
“Se la sofferenza continua è perché noi continuiamo a nutrirla”
Thich Nhat Hanh
La terapia è co-costruzione di una relazione, di un vero e proprio viaggio. Insieme al paziente, infatti, costruisco un percorso affinché possa raggiungere una maggior consapevolezza dei vissuti e delle proprie emozioni che abitano il corpo.
Solo in questo modo sarà possibile giungere al cambiamento.
Durante i colloqui accompagno quindi i pazienti nell’esplorazione delle loro emozioni, pensieri e sensazioni corporee promuovendo uno sguardo di accettazione e di gentilezza verso se stessi.
Nello specifico mi occupo di:
Ansia, Stress, burnout, attacchi di panico
Disturbi ossessivi
Disturbi dell’umore
Disturbi di personalità
Elaborazione del lutto
Sostegno alla genitorialità
Crescita personale
___________________________________________________________________________________________________
Formazione ed esperienza
Psicologia
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università San Raffaele di Milano nel 2017, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia nº 21338.
Per diversi anni ha lavorato con bambini e ragazzi con gravi disabilità presso l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari di Seregno.
In formazione come Psicoterapeuta presso CTC Scuola di Formazione in Psicolterapia Cognitiva di Como.
Mindfulness
Appassionata al mondo della Mindfulness, ha deciso di specializzarsi in questa tecnica conseguendo il titolo di Istruttrice di Mindfulness nel 2018 (con iscrizione all’Albo degli Istruttori di Mindfulness nº 183).
Si tratta di un metodo innovativo validato scientificamente e utilizzato all’interno di numerose terapie orientate sia alla promozione del benessere psicofisico che al trattamento di disturbi psicopatologici.